07/10/2026 – L’emergenza abitativa richiede più alloggi a prezzi accessibili, una programmazione pluriennale delle risorse per l’edilizia pubblica e sociale e il recupero degli immobili inutilizzati, anche attraverso cambi di destinazione d’uso. È la strategia proposta dall’Associazione nazionale dei costruttori edili (Ance) per aumentare l’offerta di case e coinvolgere anche capitali privati negli investimenti.
Tra gli strumenti indicati dall’Ance ci sono inoltre flessibilità urbanistica, semplificazioni procedurali, leva fiscale e una “Zes Casa”, modellata sull’esperienza delle Zone economiche speciali ma adattata alle specificità dei territori.
Le proposte sono state presentate nell’ambito della Conferenza “Città nel Futuro 2030-2050”, dedicata a case e città accessibi…Continua a leggere su Edilportale.com]]>
Source:: EDILPORTALE.com
